venerdì, maggio 05, 2006

Oh, ma quale costanza!

Il mio blog è durato pochi post. Ho l'impressione di fare tutto allo stesso modo: senza costanza e dedizione. Impiego tempo ed arrivo a poco (almeno in confronto al tempo speso)...

Chissà chi si accorgerà che ho postato di nuovo? Non l'ho fatto per un motivo particolare. Ho solo bisogno di buttar giù qualche parola, anche senza senso. Chissà che percentuale dei blogger scrive con la stessa "forte motivazione"?

Non succede niente di eccezionale, se non che sono un po' perso nel limbo della mia vita. Mi piacerebbe sapere dove sto andando e, strano a dirsi, perchè. E' un intera vita che rincorro il senso delle cose, negandolo allo stesso tempo, e quindi, in conclusione, senza troppo successo. Mi ripeto che il senso è una cosa impossible da trovare all'esterno, che in qualche modo sta a noi imporlo, o sceglierlo. Ma, allo stesso tempo, anelo ad un qualche assoluto, da sempre. Sono giunto alla conclusione che tale assoluto non esiste, ma mi pare di non poterne fare a meno. Non riesco a farmi bastare quello che ho dentro. Credo che molte persone giungano alla religione proprio per questo, perchè hanno bisogno di qualcosa di più di quello che, in un certo senso, loro stessi "si possono offrire". Io la possibilità della religione me la sono un po' giocata, mi sa, proprio perchè ho imparato a negare gli assoluti, perchè ho il "vizio del dubbio"...

...sono un relativista in cerca di assoluto, e sono troppo debole per crearmene uno "personale"... non vedo grosse vie d'uscita...